mercredi 11 décembre 2013

Museo della Memoria a Siculiana

Sono in corso d'opera i lavori di allestimento del Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana, presso il quartiere Casale.
Si ricorda che il Museo non percepisce nessun contributo pubblico !!
Si ringrazia l'Architetto Giuseppe Sinaguglia per la preziosa ed insostituibile collaborazione.
Info www.raccoltafondimmete.blogspot.it

Museo della Memoria


L'associazione ALT ( Associazione Leisure and Tourisme ) e il Comune di Siculiana intendono realizzare il Museo della MEmoria: un luogo fisico capace di ricostruire l'identità del territorio e delle sue genti. Grazie al contributo e alla sensibilità dei cittadini, nonchè alla preziosa collaborazione con l'associazione Siculiana On Line, l'associazione ALT dal 2009 ricerca, conserva, riproduce e studia materiale d'epoca relativo al territorio di Siculiana. Con la speranza di riuscire a ricostruire l'identità del territorio locale, l'istituzione del Museo risulterebbe fondamentale poiché esso si configurerebbe come un soggetto pubblico, al servizio della comunità e del suo sviluppo turistico-culturale. La vita del Museo sarà assicurata dalla partecipazione dal basso dei cittadini sin dalla sua fase di progettazione e di ricerca sul campo, per tanto si invitano i cittadini, a contribuire e sostenere il Museo donando materiale d'epoca, oggetti agricoli tradizionali, oggetti della sfera domestica tradizionale, abiti, fotografie, video, registrazioni audio, libri, documenti e quant altro di utile alla causa. 

PER INVIARE I FILE DELLE RIPRODUZIONI DI 
IMMAGINI, DOCUMENTI, VIDEO E ALTRO 

PER  DONARE, O PRESTARE IN COMODATO D'USO AL NASCENTE MUSEO DELLA MEMORIA OGGETTI, UTENSILI DOCUMENTI E QUALUNQUE ALTRO MATERIALE DI RILEVANZA STORICA, CULTURALE ED ETNO-ANTROPOLOGICA CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE QUI>>>
Enregistrer un commentaire